Secondo i dati forniti da ACI (Airports Council International) World, il traffico globale negli aeroporti più importanti del mondo è aumentato del 7,2% a giugno 2018 rispetto allo stesso mese del 2017.
Da inizio anno la crescita è del 6,6%, in leggero rallentamento rispetto a un primo trimestre particolarmente forte nel 2018 (+7%), quando il dato era ancora in linea con il robusto tasso di crescita del 2017.
Per quanto riguardo il traffico cargo, i volumi di merci hanno rallentato a solo a +2,3% annuo a giugno, portando il tasso di crescita da inizio anno a +4,8 per cento. Giugno ha registrato più di tre punti percentuali in meno rispetto allo stesso mese del 2017. Da gennaio i tassi di crescita mensili hanno intrapreso una tendenza al ribasso.
I due principali mercati regionali per il trasporto aereo, l’Asia-Pacifico per il segmento internazionale e il Nord America per il segmento domestico, potrebbero essere destinati a una crescita più lenta dato la guerra commerciale in corso tra le due maggiori economie, Stati Uniti e Cina.