Masi Agricola (Aim) – Margini operativi in lieve crescita nel 1H 2018

Nel primo semestre 2018 Masi Agricola registra ricavi netti pari a 29,5 milioni, in crescita dell’1% rispetto al pari periodo del 2017.

Nel dettaglio, il fatturato registrato in Italia aumenta del 14% a 5,8 milioni, in Europa del 5,4% a 12,7 milioni, mentre risultano in calo i ricavi nell’area Americhe e nel Resto del mondo, rispettivamente dell’8,5% a 10 milioni e dell’11,2% a 1 milione.

Migliorano lievemente i margini operativi, con l’Ebitda che passa a 5,9 milioni (+1,0%) e l’Ebit a 4,5 milioni (+0,5%). L’incremento del margine operativo lordo è essenzialmente riconducibile all’aumento del margina industriale lordo (+2,8% a 20,2 milioni) e ai maggiori contributi Ocm, contributi a fondo perduto per cantine, reimpianto viti, ristrutturazione e ampliamento delle cantine (da 474 a 727 migliaia).

Dopo oneri finanziari netti in aumento del 48% e imposte in linea con il semestre di confronto, il gruppo chiude il periodo in esame con un utile pari a 2,7 milioni, in calo del 2,2 per cento.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto è pari a 5,6 milioni, in calo del 38,0%.

In relazione all’evoluzione della gestione, il gruppo ha riscontrato delle difficoltà nel tracciarne un prevedibile andamento futuro. Segnatamente, la generale incertezza politica ed economica in parecchi mercati, la volatilità dei mercati finanziari e dei tassi di cambio, la maggiore prudenza dei clienti negli acquisti. Come segnalato dal management, l’andamento delle vendite sulla base delle statistiche aziendali risulta sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente, con un trend particolarmente positivo delle iniziative “Masi Wine Experience” di ricettività diretta e della controllata Canevel Spumanti.

Nell’ambito del  progetto “Masi Wine Experience”, si segnala che lo scorso 26 settembre Masi Agricola S.p.A. ha sottoscritto un accordo di joint venture, con durata iniziale di 8 anni,  con la società Tofana S.r.l. per aprire un wine bar e ristorante monomarca a Cortina D’Ampezzo a insegna “Drusciè Masi Wine Bar – Vino e Cucina – Cortina”. L’apertura è prevista per l’inizio della prossima stagione sciistica.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Masi Agricola