Somec (Aim) – Nel 1H 2018 fatturato ed Ebitda crescono a doppia cifra

Nel primo semestre 2018 il valore della produzione del gruppo Somec si è attestato a 77,8 milioni, in aumento del 71,4% rispetto al pari periodo del 2017 esposto considerando il medesimo perimetro di consolidamento del 2018 (85,4 milioni considerando Fabbrica LLC dal 1° gennaio 2018).

A livello di area di business, crescono sia i ricavi della divisione Seascape (+55% a 59,7 milioni) che quelli della divisione Landscape (+164% a 18,1 milioni).

Il portafoglio ordini al 30 giugno ammonta a 433 milioni, grazie alla firma di nuovi ordini per 74,8 milioni nei primi sei mesi dell’anno. Si segnala, inoltre, dopo la chiusura del primo semestre, il gruppo ha acquisito ulteriori nuovi ordini per oltre 60 milioni.

Nell’ambito della gestione operativa, l’Ebitda, pari a 7,8 milioni, sale del 73,3% rispetto al dato comparativo gestionale (8,2 milioni con l’acquisto di Fabbrica LCC al 1° gennaio 2018), con il relativo margine invariato del 10 per cento.

Il conto economico si chiude con un utile netto di competenza dei soci pari a 2,6 milioni, in crescita del 45,7%, dopo aver spesato imposte per 1,3 milioni (+32%).

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è sceso a 21,8 milioni dai 45,3 milioni rilevati a fine anno 2017. Si segnala che durante il semestre è proseguita la forte generazione di cash flow delle attività operative per 12,3 milioni.

Il Presidente di Somec, Oscar Marchetto, ha dichiarato: “Il primo semestre 2018 chiude con risultati economici in aumento a doppia cifra, facendoci mantenere gli obiettivi di crescita illustrati al mercato in sede di Ipo. I nuovi ordini, per entrambe le linee di business, continuano a migliorare, grazie alle nuove acquisizioni di commesse concluse già dopo il primo semestre per oltre 60 milioni, che portano il Backlog totale del gruppo a valori coerenti alla crescita prevista dal management nel business plan. Questi risultati e il positivo inizio del secondo semestre oltre a convalidare la nostra strategia di crescita a livello top line, abbinata a marginalità in linea o crescente, ci consente di dare un outlook positivo per fine anno e confermare i risultati comunicati al mercato in sede di quotazione”.