Falck Renewables – Perfeziona l’acquisizione del 51% di Energy Team

Questo pomeriggio il gruppo attivo nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha reso noto di aver finalizzato l’acquisizione del 51% di Energy Team, operatore leader in Italia nei servizi di controllo consumi e di gestione della flessibilità sui mercati elettrici.

Il prezzo provvisorio dell’operazione, pari a circa 18,3 milioni di euro, sarà soggetto ad aggiustamenti tipici per suddetta tipologia di transazione, basati sui risultati e sulla posizione finanziaria netta.

In data odierna il gruppo guidato da Toni Volpe ha effettuato un pagamento pari al 40% del prezzo provvisorio, mentre un ulteriore 30% sarà regolato successivamente una volta apportati gli aggiustamenti menzionati. Infine, il restante 30% sarà depositato dalla società in un escrow che sarà rilasciato successivamente allo scadere delle obbligazioni di indennizzo a carico dei venditori.

Segnaliamo inoltre la sottoscrizione di un patto parasociale, che prevede un periodo di lock up sulle azioni degli azionisti di minoranza, e di opzioni put-call che saranno esercitabili solamente tre anni dopo il closing.

Ricordiamo infine che l’operazione sarà interamente finanziata da Falck con mezzi propri.