Infrastrutture – Iata: domanda globale di passeggeri +6,4% ad agosto

Ad agosto 2018, secondo la IATA (International Air Transport Association), la domanda aerea (misurata in RPK, cioè il numero di passeggeri paganti trasportati moltiplicato per il numero di km volati) è cresciuta del 6,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Come segnala l’organizzazione internazionale che rappresenta 265 compagnie aeree, corrispondenti all’83% del traffico aereo globale, si tratta di un leggero miglioramento rispetto al +6,1% che si era registrato a luglio.

Per quanto riguarda i voli internazionali, i passeggeri a luglio sono cresciuti del 5,6%, in linea con il +5,5% di luglio. Tutte le regioni hanno registrato traffico in aumento, guidate dall’Asia-Pacifico (+7,5%). Significativi anche gli aumenti di passeggeri in Africa (+6,8%) e Medio Oriente (+5,4%). Seguono Europa (+5,1%), America Latina (+4,8%) e Nord America (+3,7%).

Il traffico domestico è cresciuto complessivamente del 7,7% ad agosto, guidato dai risultati di India (+22,6%) e Cina (+14,9%). Si tratta di un risultato in lieve miglioramento rispetto al +7,2% registrato a luglio.