Ad agosto 2018, secondo la IATA (International Air Transport Association), la domanda aerea (misurata in RPK, cioè il numero di passeggeri paganti trasportati moltiplicato per il numero di km volati) è cresciuta del 6,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Come segnala l’organizzazione internazionale che rappresenta 265 compagnie aeree, corrispondenti all’83% del traffico aereo globale, si tratta di un leggero miglioramento rispetto al +6,1% che si era registrato a luglio.
Per quanto riguarda i voli internazionali, i passeggeri a luglio sono cresciuti del 5,6%, in linea con il +5,5% di luglio. Tutte le regioni hanno registrato traffico in aumento, guidate dall’Asia-Pacifico (+7,5%). Significativi anche gli aumenti di passeggeri in Africa (+6,8%) e Medio Oriente (+5,4%). Seguono Europa (+5,1%), America Latina (+4,8%) e Nord America (+3,7%).
Il traffico domestico è cresciuto complessivamente del 7,7% ad agosto, guidato dai risultati di India (+22,6%) e Cina (+14,9%). Si tratta di un risultato in lieve miglioramento rispetto al +7,2% registrato a luglio.