Il Cda di Innovatec, attiva nei settori dell’efficienza energetica e nella costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, ha approvato i conti del primo semestre 2018. A seguito della cessione della società GGP Holdings, titolare della partecipazione di maggioranza in Gruppo Green Power, i dati consolidati dei primi sei mesi del 2018 non risultano pertanto confrontabili con i numeri del primo semestre 2017.
Nel periodo in esame il gruppo ha registrato ricavi per 16,3 milioni. In aumento rispetto ai 12,2 milioni del primo semestre 2017 al netto del contributo di cessione di GGP.
L’Ebitda nel periodo in esame si è attestato a 3,5 milioni, grazie ai positivi risultati conseguiti dall’attività di realizzazione impianti del settore ambiente, nonché grazie all’attività di ristrutturazione organizzativa avviata durante lo scorso esercizio.
Dopo aver spesato ammortamenti e accantonamenti per circa 4 milioni, l’Ebit del gruppo registra un deficit di 0,5 milioni.
La gestione finanziaria del gruppo risulta negativa e pari 0,6 milioni (+61,2% a/a) mentre la gestione straordinaria evidenzia benefici non recurring per 8,2 milioni, derivanti dal deconsolidamento della partecipazione in GGP.
Il conto economico si è chiuso infine con un utile netto di gruppo di 6,9 milioni, con una marginalità del 42,5%.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto scende di circa 5,1 milioni a 14 milioni (19,1 milioni a fine dicembre 2017). Tale variazione risulta legata al deconsolidamento dei debiti finanziari leasing di GGP per 6,3 milioni circa, effetto parzialmente compensato dalla riduzione delle disponibilità liquide a seguito dei progressivi pagamenti di debiti effettuati dalla controllata Volteo Energia.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Innovatec