Leone Film Group archivia il primo semestre 2018 con ricavi in forte crescita del 47,3% a 52 milioni. Un incremento riconducibile per lo più all’attività di produzione che ha consuntivato ricavi pari a 41,4 milioni, contro i 18,1 milioni registrati nel pari periodo 2017. Un andamento che ha più che compensato la contrazione del 38,4% a 10,6 milioni dell’attività di distribuzione legata alla stagionalità delle uscite dei film nelle sale.
I film prodotti e/o distribuiti in Italia dalle società del gruppo hanno generato complessivamente 24,8 milioni di box office (124,1 milioni a livello di mercato italiano dei distributori) e 4 milioni di presenze (dato nazionale delle presenze pari a 20 milioni).
In termini operativi, si riduce del 17,9% a 9,2 milioni l’Ebitda, con la relativa marginalità diminuita del 14 per cento. Un calo giustificato dalla componente di ricavi legati alle produzioni esecutive internazionali, che hanno marginalità inferiore sia all’attività di distribuzione che a quella di produzione di contenuti filmici.
In calo anche l’Ebit, passato da 2,9 a 1,9 milioni, nonostante la diminuzione di 1,1 milioni degli ammortamenti.
Dopo aver contabilizzato proventi finanziari netti per 0,2 milioni (contro oneri per 1,1 milioni nel 1H 2017) e benefici fiscali per 0,5 milioni, il risultato finale si esprime in un utile netto di 2,6 milioni, raddoppiato rispetto a quello realizzato nei primi sei mesi 2017.
Al 30 giugno 2018 l’indebitamento finanziario netto si attesta a 39,9 milioni, in diminuzione di circa 0,6 milioni rispetto a fine dicembre 2017.
Per il prosieguo dell’esercizio, il gruppo continua nel programma di espansione delle proprie attività, con lo scopo di diventare un player di riferimento del settore.
Per quanto riguarda la business unit Produzione sono iniziate o inizieranno nel secondo semestre 2018 le riprese di due film. Prosegue poi il supporto agli operatori internazionali che vengono a girare film in Italia, per i quali continuano le attività di produzione esecutiva internazionale per “Murder & Mistery” e “Catch 22”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Leone Film Group