Media – Investimenti pubblicitari online -2,8% ad agosto

L’osservatorio Fcp (Federazione Concessionarie Pubblicità) ha reso noti i dati degli investimenti pubblicitari online, riferiti alle aziende iscritte a Fcp Assointernet, del mese di  agosto 2018, scesi del 2,8% rispetto ad agosto 2017, con il dato progressivo da inizio anno in aumento del 4,1% a 282 milioni.

Nel dettaglio, dall’analisi degli strumenti emerge che nel solo mese di agosto gli introiti realizzati su desktop e tablet sono diminuiti del 9,1%, rispetto al progresso del 7,5% realizzato a luglio.

Continuano invece a salire gli investimenti pubblicitari su smartphone, con un aumento contenuto al 17,9% rispetto alla forte crescita registrata nei precedenti mesi estivi.

Ancora negativa invece la variazione da inizio anno (-24,1%) degli investimenti pubblicitari su smart tv e console, nonostante l’exploit del 150% registrato ad agosto.

Il presidente di Fcp-Assointernet Giorgio Galantis, ha commentato:  “Dopo un primo semestre positivo al +3,5%, anche il periodo estivo luglio-agosto segna una crescita del fatturato pubblicitario monitorato dall’Osservatorio Fcp-Assointernet, con un +7,8% verso il 2017. Il dato progressivo gennaio-agosto si mantiene quindi in terreno ampiamente positivo, a +4,3%”.

“Prosegue la collaborazione con le altre Associazioni per il costante aggiornamento delle principali tematiche del Libro Bianco sul Digitale. Il prossimo 9 ottobre abbiamo organizzato un evento congiunto in cui si parlerà di Brand Policy e Brand Safety”.