Sale dell’1,8% in avvio di ottava l’indice settoriale della moda, che sovraperforma così il corrispondente indice europeo di riferimento (+0,8%). Ancora sottotono Piazza Affari, in calo dello 0,5 per cento.
Nel pomeriggio di ieri si è tenuta la riunione dell’Eurogruppo e sono giunte critiche dal commissario Ue, Pierre Moscovici, e dal vice presidente della Commissione Europea, Validis Dombrovskis, sul rapporto deficit/Pil al 2,4% contenuto nella nota di aggiornamento al Def, in quanto ritenuto non conforme con le regole europee. La manovra italiana verrà discussa domani durante la riunione settimanale del collegio dei commissari, ma il ministro Giovanni Tria farà ritorno anticipato a Roma e non prenderà parte all’Ecofin in Lussemburgo.
Sale dello 0,9% Luxottica. Il presidente del gruppo veneto dell’occhialeria, Leonardo Del Vecchio, ha apportato ieri le sue azioni Luxottica in Essilor e, contestualmente, la società francese cambierà nome in EssilorLuxottica.
Per il giorno 11 ottobre è invece previsto l’invio alla Consob del prospetto relativo all’offerta pubblica di scambio obbligatoria sulla totalità delle azioni Luxottica. E’ quanto si legge nel prospetto relativo agli aumenti di capitale Essilor a servizio del conferimento delle azioni di Delfin.
Seduta tonica per Moncler (+4,6%), in recupero dalla contrazione del 2,2% registrata la scorsa ottava.
Tra le Mid, vendite su Ovs e Tod’s, entrambe in ribasso del 3 per cento.
Cede lo 0,7% Zucchi che archivia il primo semestre 2018 con il fatturato in crescita del 15,5% a 38,3 milioni rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente. Migliora le gestione operativa sia in termini di Ebitda che di Ebit.