Rimbalza oggi a Piazza Affari il titolo Astaldi che, intorno alle 15:50, scambia in progresso dell’11,8% in area 0,46 euro dopo essere stato più volte sospeso in asta di volatilità nel corso della seduta per eccesso di rialzo.
Il titolo ritrova il segno più dopo aver ceduto circa il 65% nelle ultime tre sedute in scia all’annuncio del ricorso al concordato preventivo in continuità aziendale, che dovrebbe permettere alla società di continuare a operare sospendendo però il pagamento dei debiti in essere.
L’annuncio ha portato le agenzie di rating a rivedere al ribasso il giudizio su Astaldi, con i downgrade a “C” da parte di Fitch e a “D” (default) da parte di Standard & Poor’s.
In questo scenario, alcuni organi di stampa hanno posto l’accento sul rischio legato ad alcune grandi opere italiane in pancia al gruppo romano, come il Tunnel del Brennero e la linea M4 della Metropolitana di Milano.
In merito a quest’ultima si segnala che M4 S.p.A., società concessionaria dell’opera e partecipata al 9,4% da Astaldi, ha precisato che l’attività dei cantieri proseguirà regolarmente (Astaldi è anche parte del consorzio di costruttori CMM4 con una quota del 32%).
Nel frattempo, secondo quanto riporta Bloomberg, Astaldi sta proseguendo nelle trattative con un consorzio guidato da China Merchants Group per la cessione della concessione del Terzo Ponte sul Bosforo, con l’intenzione di chiudere un accordo entro la fine dell’anno.
Infine, si ricorda che la Consob ha vietato le vendite allo scoperto sul titolo fino al termine della seduta del prossimo 4 ottobre.