Generali – Ok della Commissione Ue alla cessione di Generali Leben

Generali ha ricevuto il via libera dalla Commissione Europea alla cessione della controllata Generali Leben a Viridium, gruppo tedesco specializzata nella gestione dei portafogli vita controllata dal fondo di private equity Cinven (80%) e dal riassicuratore teutonico Hannover Re (20%).

Dopo la fine dell’istruttoria, l’organismo europeo ha concluso che l’operazione non genera nessun problema dal punto di vista concorrenziale.

Adesso manca il via libera della BaFin, l’authority di controllo sul mercato teutonico, prima di procedere con il closing. L’ok della Bafin potrebbe protrarsi per un po’ dato che, essendo la prima operazione di questo genere in Germania, l’authority vuole condurre tutti gli approfondimento del caso.

L’accordo, annunciato lo scorso luglio, prevede che la controlla Generali Deutschland ceda a Viridium l’89,9% di Generali Leben, il cui 100% è stato valutato fino a 1 miliardo, inclusi 125 milioni di earn out. Viridium, inoltre, rimborserà a Generali strumenti subordinati del valore di 882 milioni. La transazione comporterà un introito complessivo di circa 1,9 miliardi.

A dieci minuti dall’inizio delle contrattazioni a Piazza Affari il titolo segna un rialzo dell’1,3% a 14,84 euro, mentre l’indice di settore sale del 2 per cento.