Utility – Indice a +0,5%, acquisti su A2A (+1,2%) e Snam (+1,2%)

Seduta in frazionale rialzo per il Ftse Italia Servizi Pubblici che ha guadagnato lo 0,5%, sovraperfondo il Ftse Mib (-0,2%). L’Euro Stoxx 600 Utilities ha invece segnato un progresso di 0,8 punti percentuali.

Tra le Big, svettano A2A (+1,2%) e Snam (+1,2%). Quest’ultima ha comunicato di voler portare avanti il piano di acquisto di azioni proprie, in esecuzione di quanto deliberato dall’Assemblea degli Azionisti dello scorso 24 aprile.

Per l’attuazione di di tale programma, Snam ha siglato con un intermediario di primario livello un enhanced buyback agreement, di durata massima fino al prossimo 20 dicembre.

Tra le Mid Cap, brilla invece Acea (+1,3%).

Falck (+0,7%) ha reso noto di aver finalizzato l’acquisizione del 51% di Energy Team, operatore leader in Italia nei servizi di controllo consumi e di gestione della flessibilità sui mercati elettrici.

Il prezzo provvisorio dell’operazione, pari a circa 18,3 milioni di euro, sarà soggetto ad aggiustamenti tipici per suddetta tipologia di transazione, basati sui risultati e sulla posizione finanziaria netta.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, performance positiva per Alerion (+3,5%) e Biancamano  (+2,3%)