“Nel 2019 lanceremo LiST, un stress test sui livelli di liquidità diretto ad accertarsi della capacità degli istituti di affrontare una crisi di liquidità”.
È quanto ha affermato nel corso di una conferenza a Vienna Danièle Nouy, responsabile della Vigilanza della Bce, aggiungendo che “insieme alle banche ci focalizzeremo sulla loro capacità di gestire il rischio di liquidità, per esempio nella gestione di possibili impedimenti nei flussi dei collaterali”.
“Il capitale non è tutto. Anche una banca ben capitalizzata può avere problemi se manca di liquidità. Negli ultimi anni questa è stata abbondante ed economica, ma ci sono state crisi per alcuni istituti”, ha rimarcato l’esponente di Francoforte.
Inoltre, la Nouy ha fatto presente che “oggi le banche europee hanno molto più capitale rispetto a prima della crisi. Anzi, hanno molto più capitale di quanto ne abbiano mai avuto. Il Cet 1 ratio medio di un gruppo di 95 istituti europei rilevanti è arrivato al 13,8% alla fine del secondo trimestre 2018, quando a fine giugno 2015 era dell’11,9%”.