Expert System (Aim) – Un semestre brillante che infonde ulteriore fiducia per il futuro

“I primi sei mesi del 2018 si sono chiusi con risultati eccellenti: un incremento dei ricavi del +52%, un passaggio a un Ebitda positivo di circa 100.000 euro (rispetto a un Ebitda negativo dello scorso anno di 4 milioni) e un valore della produzione cresciuto del 35% rispetto al primo semestre 2017”.

È particolarmente soddisfatto l’Ad di Expert System, Stefano Spaggiari, dopo l’approvazione dei dati contabili al 30 giugno 2018. “Risultati in linea con il nostro piano di crescita, che presuppongono un grosso lavoro fatto negli ultimi mesi ma partito da lontano, a conferma della nostra visione e delle costanti attività di ricerca e sviluppo. Gli sforzi compiuti negli ultimi anni”, ribadisce il Ceo, “in termini di investimenti, espansione internazionale e strategie di innovazione orientate allo sviluppo di prodotti verticali e all’acquisizione di sempre nuovi clienti hanno cominciato a dare i propri frutti”.

I primi riscontri positivi si erano già stati visti nel 2017, quando l’Ebitda era tornato positivo, “ma ancor più si stanno registrando buoni risultati, da ogni punto di vista, in questo primo semestre 2018”.

E ci sono tutti i presupposti perché il trend si confermi anche nella seconda parte dell’anno, che “in generale per noi è quella più significativa. Nonostante quest’anno ci sia stato un miglior bilanciamento nella distribuzione del fatturato, siamo fiduciosi che nei prossimi mesi possano arrivare grandi soddisfazioni anche in altri mercati su cui abbiamo investito tanto”.

Una fiducia fondata sui risultati e sui piani di crescita, “sia in Italia sia all’estero, dove ci sono grandi progetti che abbiamo già avviato”. Un’ulteriore spinta potrà arrivare anche dal “miglioramento della tipologia e della qualità delle vendite, legate molto di più alle licenze di natura recurring”.

L’ottimismo per i mesi futuri è sostenuto anche dalle prospettive del mercato di riferimento e dalla notevole capacità di execution di Expert System in un settore come quello dell’Artificial Intelligence, “sempre più caratterizzato da straordinarie potenzialità di sviluppo. Grazie alla nuova e più efficiente struttura organizzativa e alla nostra offerta commerciale ulteriormente potenziata nel primo semestre e su cui manteniamo sempre un impegno costante, confidiamo di poter trarre sempre più valore dalle risorse aziendali e dalle opportunità offerte dal mercato dall’AI”.

Da sottolineare inoltre la focalizzazione su alcuni settori strategici (assicurativo e bancario, così come government e media), che ha permesso all’azienda di Spaggiari di sviluppare “prodotti e soluzioni in grado di supportare con grande efficacia aziende e organizzazioni nell’automazione dei processi e nell’information intelligence”.

Una capacità premiata anche dagli analisti del settore, che hanno riconosciuto l’eccellenza delle performance e l’unicità della tecnologia di intelligenza artificiale di Expert System. L’azienda modenese è infatti fra i pochissimi leader mondiali a figurare contemporaneamente fra gli 8 top vendor nell’Artificial Intelligence per la Text Analytics (The Forrester Wave™: AI-based Text Analytics Platforms, Q2 2018) e i top 13 per l’Insight Search (Gartner Magic Quadrant for Insight Engines, 2018).

Una validazione da parte delle principali società di ricerca al mondo nel mondo dell’innovazione tecnologica, Forrester e Gartner, e in generale un attestato importante per quel nuovo “made in Italy”, legato all’innovazione e alle tecnologie più avanzate, che si sta affermando nel mondo.

(Per un ulteriore approfondimento si rimanda alla video intervista realizzata dalla società a Stefano Spaggiari, disponibile al seguente indirizzo: https://youtu.be/026WuhrZJ-U)

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai