Fineco ha archiviato il mese di settembre con una raccolta netta positiva di 328,4 milioni (+5,3% a/a). Positivo, seppure in calo, il contributo della raccolta gestita (-32,3% annuo a 76,1 milioni) e della raccolta diretta (-9,6% a/a a 326,1 milioni). La raccolta amministrata, infine, ha evidenziato riscatti ma in riduzione rispetto a settembre 2017 (-73,8 milioni vs -161,1 milioni). Il flusso di settembre spinge il totale dei primi nove mesi a 4,8 miliardi (+14,5% rispetto al corrispondente periodo del 2017).
La raccolta netta totale di Fineco, a settembre, ha riportato sottoscrizioni per 328,4 milioni (+5,3% annuo).
In particolare, nel nono mese dell’anno l’andamento è stato supportato dalla performance positiva, seppure in riduzione, della componente gestita (-32,3% a/a a 76,1 milioni) e di quella diretta (-9,6% annuo a 326,1 milioni). Il risparmio amministrato, infine, ha registrato riscatti ma in misura minore rispetto a settembre 2017 (73,8 milioni vs -161,1 milioni).
Il dato di settembre ha portato la raccolta netta totale da inizio anno a 4,8 miliardi (+14,5% a/a). Nello specifico, i flussi netti della raccolta gestita si sono fissati a 1,9 miliardi (-24,8% rispetto al periodo gennaio-settembre 2017), mentre quelli relativi alla raccolta amministrata sono più che triplicati a 1,3 miliardi. La raccolta diretta, infine, ha raggiunto 1,6 miliardi (+33,5% rispetto al periodo di confronto).
Si segnala che la raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services”, da inizio anno, si è attestata a 2,1 miliardi (199 milioni a settembre), con il nuovo servizio Plus che ha generato 2,9 miliardi. L’incidenza di questi ultimi sul totale degli asset under management si è fissata al 66 per cento.
Le performance del periodo in esame sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Da inizio 2018 sono stati acquisiti 82.376 nuovi clienti, di cui 8.381 solo a settembre. Il totale si attesta così a circa 1.260.000 (+7% annuo).
La rete dei consulenti finanziari, da inizio anno, ha apportato 4,3 miliardi di raccolta netta (+11,6% a/a), di cui 265,2 milioni nel mese in esame.
Tutto ciò ha contribuito ad elevare il patrimonio totale a 70,9 miliardi (+5% rispetto a fine 2017), al cui interno il patrimonio totale riferibile alla clientela private si attesta a 27,5 miliardi (+10% a/a).
Si segnala che Fineco Asset Management, operativa dallo scorso 2 luglio, al 30 settembre gestisce masse per 8,9 miliardi, di cui 6,4 miliardi riferiti al segmento retail e circa 2,5 miliardi a quello istituzionale.
Alessandro Foti, Ad di Fineco, ha commentato: “Settembre registra un dato ancora una volta in crescita, confermando l’attrattività di Fineco grazie a un modello di business solido e diversificato. Dati particolarmente rilevanti perché ottenuti in un mese caratterizzato da una componente di stagionalità e da una fase di incertezza sui mercati. Un contesto nel quale emerge la capacità della nostra Rete di affiancare i clienti e di gestirne l’emotività, particolarmente apprezzata dalla clientela di fascia alta, come mostra il progressivo rafforzamento nel segmento del private banking”.