Tornano alla ribalta i rumor su una possibile cessione delle attività in Belgio da parte di Mps. Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’istituto toscano sarebbe nella fase avanzata di negoziazioni per vendere le proprie attività in Belgio al fondo di private equity Warburg Pincus. Secondo quanto riportato dall’agenzia, il valore della transazione potrebbe essere di circa 50 milioni. Mps avrebbe in programma anche la dismissione delle attività in Francia.
La transazione in Belgio, che è positiva anche se l’impatto è di modeste dimensioni, fa parte del piano di dismissioni concordato con la Commissione Europea per ottenere l’autorizzazione alla ricapitalizzazione da 5,4 miliardi da parte dello Stato italiano.
L’idea di vendere le attività di Bruxelles era nelle intenzioni da anni. Già sotto la regia del precedente amministratore delegato, Fabrizio Viola, l’istituto senese aveva trattato con il fondo Anacap per dismettere il business, ma non era arrivato a un accordo.
Intorno alle 10:00 a Piazza Affari i titoli Mps segnano un incremento dell’1,5% a 2,08 euro, facendo meglio del settore il cui indice segna un incremento dello 0,2 per cento.