Irideos, controllata di F2i, prosegue il percorso di crescita e consolidamento nel mercato ICT italiano con la sottoscrizione di un accordo con Minacom per l’acquisizione del 100% di Clouditalia.
Clouditalia, partecipata dal fondo di private equity ILP III, è un operatore specializzato nell’offerta di servizi integrati di connettività e data center. La società gestisce una rete in fibra ottica che si estende per circa 15.000 km sul territorio nazionale.
Oltre alla rete in fibra ottica, oggetto di costanti migliorie per garantirne la stabilità e l’efficienza, Clouditalia ha avviato nel tempo un programma di investimenti ulteriori che l’ha portata a disporre di tre data center, situati ad Arezzo, Milano e Roma, e di un operatore virtuale di telefonia mobile (MVNO), a seguito dell’acquisizione di Noitel, avvenuta ad Agosto 2017.
Attraverso l’acquisizione di Clouditalia, Irideos raddoppierà la rete in fibra ottica a disposizione sul territorio nazionale, aumenterà in maniera significativa la capacità di fornire soluzioni B2B per connettività ad alte prestazioni, servizi data center, cloud, gestione di sistemi IT e cybersecurity.
L’estensione e la capillarità della rete consentiranno a Irideos di raggiungere ulteriori distretti e aree industriali ancora in digital divide, e di fornire servizi di backhauling per le torri di telecomunicazioni dislocate sul territorio. Non da ultimo, l’aggregazione permetterà di beneficiare di rilevanti economie di scala e di sinergie industriali e operative.
La conclusione dell’operazione, soggetta ad alcune condizioni, tra cui l’approvazione da parte dell’Antitrust, è prevista entro fine novembre.