Enel – Già ordinate le turbine per un nuovo  parco eolico da 90 MW in Russia

Questa mattina Siemens Gamesa ha comunicato ufficialmente di aver ricevuto dalla controllata russa del gruppo guidato da Francesco Starace un ordine di 26 turbine eoliche modello SG 3.4-132, corrispondente a una capacità installata pari a 90 MW.

La commessa in esame rientra nell’ambito di un accordo preliminare sottoscritto nel 2017 tra la stessa Siemens Gamesa ed Enel Green Power, avente ad oggetto la fornitura di turbine eoliche da installare nei due nuovi parchi eolici del colosso elettrico italiano in Russia per una capacità totale di 291 MW.

Ricordiamo che il 14 giugno del 2017 Enel Russia aveva comunicato di essersi aggiudicata la realizzazione dei due progetti eolici per una capacità totale 291MW nell’ambito di una gara indetta dal governo di Mosca per la costruzione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per complessivi 1,9 GW. I due progetti comporteranno un investimento di circa 405 milioni di euro.

Nel dettaglio, l’accordo odierno prevede la consegna, installazione e assistenza delle 26 turbine nell’impianto di Azov (regione di Rostov nel sud della Russia) che dovrebbe entrare in esercizio nel 2020 e sarà in grado di generare circa 300 GWh, mentre il parco eolico di Murmansk da 201 MW dovrebbe entrare in esercizio entro il 2021.