Expert System (Aim) – Edison Research conferma target price a 1,91 euro

Edison Research ha pubblicato un update su Expert System, leader nel campo dell’intelligenza artificiale, lasciando inalterata la valutazione di 1,91 euro per azione ottenuta con il metodo DCF.

L’aggiornamento dello studio segue la diffusione dei risultati semestrali, che hanno evidenziato un incremento dei ricavi del 52% e il passaggio a un Ebitda positivo di circa 100.000 euro (rispetto a un Ebitda negativo dello scorso anno di 4 milioni). I ricavi da licenze hanno rappresentato il 41% del totale (rispetto al 33% del primo semestre 2017) e all’interno di questi la quota di licenze in abbonamento è cresciuta dal 33% al 79 per cento.

Gli analisti sottolineano l’interesse suscitato dalla tecnologia Cogito a partire dal secondo semestre del 2017, sostenuto anche dagli importanti riconoscimenti ottenuti da parte delle principali società mondiali di ricerca nell’innovazione tecnologica, Forrester e Gartner.

Nonostante il calo sequenziale dei ricavi nel primo semestre 2018, gli esperti di Edison non hanno apportato modifiche rilevanti alle stime, ricordando che generalmente il quarto trimestre è caratterizzato da una forte domanda ed evidenziando la fiducia mostrata dal management sul raggiungimento dei target fissati per il full year 2018.

Expert System, sottolinea Edison, tratta ad un multiplo EV/Ebitda 2018 pari a 12,5x, a premio rispetto ai peers italiani attivi nel campo dei servizi software ma a sconto rispetto ad aziende di gestione delle informazioni e di ricerca aziendale e a società di software di analisi dei big data ad alta crescita.

Secondo gli analisti la capacità di Expert System di convertire in contratti commerciali il crescente interesse per il mercato dell’analisi dei dati e il raggiungimento degli obiettivi di redditività prefissati possono essere i driver in grado di sostenere la ripresa del titolo, che al momento quota 1,31 euro (upside potenziale del 46%).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai