Mps accelera sulla realizzazione delle misure previste dal piano di ristrutturazione approvato dalla UE, sulla base del quale è stata approvata la ricapitalizzazione. Tuttavia, oggi a Piazza Affari l’attenzione è tutta sull’innalzamento sullo spread, per cui il titolo è pressato dalle vendite. Poco prima delle 10:00 i titoli Mps sono ancora in asta di volatilità il dopo aver toccato gli 1,88 euro (-6,7%).
Quanto alla realizzazione del piano, secondo fonti di stampa nelle prossime settimane sarà avviato il processo di cessione del portafoglio immobiliare che riguarda un pacchetto da circa 500 milioni.
Tra i fiori all’occhiello dei palazzi posti in vendita vi sono alcuni edifici storici a Roma, in via del Corso, e a Milano, in via Santa Margherita. Il pacchetto comprende inoltre alcuni immobili a Siena e Padova, apportati da Antonveneta, e alcune filiali che sono state chiuse.
Di pari passo al progetto di dismissione degli immobili non più funzionali, prosegue quello della cessione dei crediti deteriorati articolato in tre progetti, “Merlino”, “Morgana” e “Alpha 2”, a cui si aggiunge la cessione si alcune posizioni single name di inadempienze probabili.
Per quanto riguarda in particolare il progetto Merlino, che comprende 2,4 miliardi di Npl, le offerte sono attese per il prossimo 12 ottobre.