Infrastrutture – Pioggia di segni rossi, Sias schiva le vendite (+0,9%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -1,4%, sovraperformando con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-1,6%) e il Ftse Mib (-2,4%).

Chiusura in netto calo per Piazza Affari che sconta i veleni del fine settimana sulla Manovra. L’attenzione degli investitori resta alta sulla Legge di bilancio italiana che il Governo dovrà inviare alla Commissione europea entro il 15 ottobre. La borsa di Milano fa quindi molto peggio degli altri mercati europei, in una giornata caratterizzata da un clima generalmente negativo.

Come se non bastasse è tornato a salire lo spread, attestandosi a 302,8 punti base, con un aumento di 18 punti base, con il rendimento del Btp decennale pari al 3,56 per cento.

Tornando al settore infrastrutture, Sias mette a segno il +0,9%, tra le poche performance positive del comparto. Si salva anche Inwit (+0,2%).

Invariata Ei Towers. Sulla base dei risultati provvisori dell’Opa totalitaria promossa da 2i Towers, le azioni portate in adesione sono pari al 97,447% del capitale sociale di Ei Towers, per un controvalore complessivo di circa 1,57 miliardi.

Per oggi l’Enac ha convocato una riunione con tutti gli operatori del settore per parlare del bilancio della stagione estiva 2018. Dai dati raccolti è confermato il trend di crescita del traffico passeggeri che nel periodo gennaio-agosto è aumentato di oltre il 5% rispetto allo stesso periodo del 2017.