Si avvicina il closing della cessione di Sec Servizi da Intesa Sanpaolo ad Accenture, per il quale è quasi completato l’iter autorizzativo.
Ieri è arrivato l’assenso dell’Antitrust all’acquisto da parte della società di consulenza del pacchetto, pari all’80,81%, di Sec Servizi detenuto dal gruppo Intesa Sanpaolo.
Sec Servizi è una società consortile per azioni fra istituti bancari, costituita nel 1972 con lo scopo di fornire servizi di operatività bancaria e tecnologica agli istituti di credito come il full outsourcing informatico verso le banche socie.
Nel 2017 l’istituto ha registrato ricavi per 152 milioni e una perdita di 6 milioni, legata ad alcuni accantonamenti per il fondo solidarietà esodi e a svalutazioni da impairment apportate alle immobilizzazioni.
Con questa operazione, Intesa Sanpaolo sancisce il proprio legame con la società di consulenza Accenture di cui acquista servizi di consulenza per una cifra attorno ai 170 milioni e da cui provengono diversi manager It oltre che al Chief It, Digital and Innovation Officer Massimo Proverbio.