Leonardo e Fincantieri hanno concordato i principi guida di un’intesa nel settore delle navi militari che passa attraverso il rilancio di Orizzonte Sistemi Navali (OSN), joint venture partecipata al 51% da Fincantieri e al 49% da Leonardo.
L’obiettivo è quello di cogliere al meglio le nuove sfide sui mercati internazionali, presentando soluzioni innovative attraverso un’offerta più competitiva per qualità di prodotti e servizi.
I due gruppi renderanno OSN la desing authority del Sistema di Combattimento attraverso il conferimento di risorse in grado di permetterle di avere tutte le competenze necessarie a svolgere il ruolo, definendo requisiti e architettura dei singoli componenti.
Fincantieri svolgerà il ruolo di prime contractor, interfaccia unica verso il cliente e responsabile della nave combattente nel suo complesso, pertanto responsabile dell’architettura del sistema nave sia per quanto riguarda la piattaforma sia per il Sistema di Combattimento attraverso OSN.
Leonardo invece sarà il preferred partner per il Combat Management System e per i sistemi e gli apparati del sistema nave.
La rinnovata collaborazione tra i due gruppi permetterà dunque di esercitare in modo più efficace i rispettivi ruoli e responsabilità, definendo così una strategia di prodotto congiunta per il settore navale militare.
Infine, i due gruppi hanno deciso di costituire dei tavoli di lavoro permanenti per facilitare la collaborazione nello sviluppo di nuovi prodotti diretti a unità navali e nell’ottimizzazione della supply chain.