Salute – Comparto in ribasso, pesano le Mid male Diasorin (-5,2%)

Ieri il Ftse Italia Salute ha riportato un -1,2% sostanzialmente in linea con il corrispondente indice europeo (-1,1%) e al di sopra del Ftse Mib (-2,4%).

Seduta nella quale tema ancora centrale quello dei conti pubblici italiani, dopo la lettera con cui l’Unione Europea ha espresso preoccupazione per le stime sul deficit.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha evidenziato un +0,5 per cento. Si segnala che il veicolo Rossini Sarl, utilizzato dal fondo CVC Capital Partners per finanziare l’acquisizione della società farmaceutica, ha dato avvio ad un roadshow per il lancio di un bond in due tranche da 1,28 miliardi di euro, una senior secured a tasso fisso e l’altra floating.

Tra le Mid vendite su Amplifon (-1,6%) nonostante abbia comunicato di aver ottenuto tutti i necessari nulla osta antitrust relativi all’acquisizione di GAES, annunciata lo scorso 24 luglio. A pesare però sul titolo, che ha recuperato comunque dai minimi di giornata, la notizia che la Fda ha dato l’ok ad un tipo di apparecchio acustico della Bose, azienda attiva nel segmento degli altoparlanti. Male anche le altre società a media capitalizzazione del comparto con Diasorin (-5,2%) in coda.

Infine tra le Small la migliore e unico segno positivo è stata MolMed (+7,2%).