Digital360 (Aim) – Nuova linea di servizi specifici sulla Blockchain

Digital360 ha lanciato una nuova linea di servizi nella Blockchain: dall’advisory, all’editoria con un portale dedicato, agli eventi specifici sulla tematica.

Il Gruppo intende così venire incontro al crescente interesse delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni italiane verso un settore che secondo IDC (Worldwide Semiannual Blockchain Spending Guide di International Data Corporation) ha già raggiunto un mercato di 2,1 miliardi di dollari nel mondo (più del doppio dei 945 milioni del 2017) e per cui si prevede una crescita media del 37,2%, fino a 9,7 miliardi nel 2021.

La tecnologia della “catena dei blocchi” oggi è protagonista di una vera e propria rivoluzione digitale: l’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano ha fotografato un boom di progetti avviati a livello internazionale (+73% nel 2017 e +273% gli annunci di iniziative future), in maggioranza ancora concentrati nell’ambito finanziario, ma sempre più aperti anche a PA, logistica, utility, agrifood, assicurazioni, healthcare, trasporto aereo, media e telecomunicazioni e diversi altri settori.

Il Gruppo Digital360 è tra i primi in Italia a seguire il mercato e le opportunità della Blockchain in tutte le principali linee di sviluppo.

Lato editoriale, infatti, ha lanciato Blockchain4Innovation.it, testata online con una community di oltre 60 mila operatori. Lato eventi, ha avviato una linea di convegni periodici con il brand “Blockchain Business Revolution”, che hanno coinvolto oltre 300 operatori nella prima edizione, saliti poi a oltre 700 nell’edizione 2018.

Lato advisory, attraverso la controllata P4I-Partners4Innovation, il Gruppo oggi è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti competenze organizzative, legali e tecnologiche per affiancare le organizzazioni nella comprensione delle opportunità derivanti dall’introduzione della Blockchain, identificando i possibili ambiti di applicazione e i potenziali benefici rispetto agli obiettivi di business, supportando le organizzazioni nelle scelte tecnologiche e nella valutazione dei rischi dal punto di vista della sicurezza informatica, offrendo consulenza sugli aspetti legali e di compliance.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360