Oil & Gas – Settore a +2,5%, volano le big Eni (+2,6%) Saipem (+3,2%) e Tenaris (+3,3%)

Giornata euforica per il settore Oil & Gas, che ha visto il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale terminare le contrattazioni a +2,5% rispetto al +1,8% del corrispondente indice europeo, sostenuti entrambi dalla risalita del prezzo del petrolio.

Seduta positiva anche per il Ftse Mib, migliore tra gli Eurolistini con un rialzo dell’1,1 per cento.

Il focus degli operatori continua ad essere concentrato sulla legge di bilancio mentre lo spread, dopo avere toccato i massimi dal 2013 a 315 punti base, è tornato al di sotto di quota 300.

Come detto, tornano a salire le quotazioni del greggio, col il Wti a 74,9 $/bl (+0,9%) e il Brent a 84,8 $/bl (+1,1%) poco dopo la chiusura di ieri, mentre alle incertezze legate all’export iraniano si è aggiunto l’arrivo dell’uragano Michael, che ha causato il fermo di alcuni punti di output negli Stati Uniti.

Nel frattempo, l’International Energy Agency ha lanciato un appello nei confronti dei produttori di petrolio, in particolare l’Opec, perchè aumentino la produzione.

“Percepiamo tutti il rischio di un mercato del petrolio che sta entrando nella zona rossa – ha dichiarato Fatih Birol, Direttore Esecutivo dell’IEA – L’energia è tornata a costare molto mentre l’economia globale sta perdendo slancio. Abbiamo davvero bisogno di più petrolio”.

Sull’azionario, volano le big del settore a partire da Eni (+2,6%), che è stata sostenuta dalla conferma del “buy”, con aumento del target price, da parte di Kepler Cheuvreux.

Rialzo del prezzo obiettivo da parte della banca d’investimento anche per Saipem (+3,2%) seconda nel Ftse Mib solo a Tenaris (+3,3%).

Tra le Mid Cap, segue la buona intonazione del settore Maire Tecnimont (+0,8%) mentre ha chiuso poco sotto la parità Saras (-0,1%).

Tra le società a minore capitalizzazione, in rosso d’Amico (-0,6%) mentre ha terminato la sessione in positivo Gas Plus (+0,5%), che nel corso della seduta ha però raggiunto nuovamente il proprio minimo storico a 2,1 euro.