Fiera Milano – Finanziamento di 115 mln da Bei e pool di banche

Fondazione Fiera Milano ha comunicato di avere ricevuto un finanziamento per complessivi 115 milioni da parte di Bei (Banca Europea per gli Investimenti) e di un pool di banche coordinato da Intesa Sanpaolo. Un finanziamento  destinato a sostenere il Programma di investimenti strutturali in attuazione del Piano Industriale 2018-2020 deliberato dalla Fondazione lo scorso novembre 2017.

Nel dettaglio, Bei ha contribuito per 40 milioni, mentre il pool di banche per i restanti 75 milioni. Il finanziamento è dedicato al potenziamento della competitività e della sostenibilità del sito fieristico-congressuale milanese.

La parte più consistente dei fondi previsti dal Piano è destinata a interventi di sostenibilità ambientale, come ad esempio l’impianto fotovoltaico in fase di realizzazione sulle coperture di Fiera Milano gestito da Fair Renew, società nata dalla Joint Venture tra Fondazione Fiera Milano (che è proprietaria al 100% degli edifici del sito fieristico su cui verrà installato l’impianto fotovoltaico) e A2A Rinnovabili, società del gruppo A2A. Il finanziamento saranno impiegati anche in progetti di ammodernamento dell’accessibilità di merci e persone al quartiere fieristico e della fruizione degli spazi espositivi.

Intorno alle 10.40 il titolo guadagna l’1,15%, sostanzialmente in linea con il Ftse Italia Star in rialzo dell’1 per cento.