Neodecortech (Aim) – Bilancio di Sostenibilità e business

“L’uomo, l’ambiente, la qualità della vita, dei prodotti e dei servizi offerti ai propri clienti”. Sono questi i punti centrali trattati nel Bilancio di Sostenibilità 2017, il primo redatto a livello di gruppo Neodecortech.

Principi a cui si affiancano “le relazioni con gli stakeholder basate su fiducia reciproca in un’ottica di trasparenza”.

Ed il tutto, come sottolinea Luigi Cologni, amministratore delegato di Neodecortech,  si esplicita attraverso l’adozione di certificazioni e politiche finalizzate al perseguimento di obiettivi ambiziosi per la capogruppo quotata e le controllate Cartiere di Guarcino e BEG.

Politiche sostenute da numeri significativi poiché, come si legge nella relazione al Bilancio di Sostenibilità, “sul versante dell’ambiente negli ultimi due anni il gruppo ha ridotto del 37% i rifiuti prodotti e del 3,4% i consumi idrici, mentre il consumo di cellulosa per kg di carta prodotta è diminuito del 5,3 per cento”.

Il documento ricorda poi che “sul versante delle 329 risorse umane occupate nel gruppo il 97% ha un contratto a tempo indeterminato e nel 2017 l’organico ha svolto 4.613 ore di formazione”.

Sempre nel 2017 Neodecortech ha intrapreso il percorso per la quotazione sull’AIM, ove è trattata dal 26 settembre 2017.

Il documento ricorda inoltre che “gli obiettivi e gli investimenti previsti nei piani per il futuro si concentrano su due pilastri strategici: il capitale umano, attraverso la formazione, l’aggiornamento e la crescita professionale delle nostre persone, e l’innovazione, attraverso la ricerca e lo sviluppo sia di nuovi prodotti che di miglioramenti degli attuali processi produttivi”.

Il capo azienda aggiunge poi che i piani indicati rappresentano “obiettivi e investimenti coerenti con il percorso di evoluzione strategic che Neodecortech ha realizzato negli ultimo anni e che oggi permettono al Gruppo di affrontare con equilibrio e determinazione le sfide  poste dal mercato”.

Nel contempo, aggiunge Cologni, “il risultato dell‘impegno messo in atto per accedere al mercato dei capitali dell’AIM è solo il primo passo di un percorso di crescita in quanto d’ora in poi sarà ancora più importante e strategic saper leggere, interpretare e gestire velocemente le sollecitazioni che riceveremo ed a cui dovremo saper dare, con altrettanta velocità, determinazione e coraggio, una risposta”.