Saipem – In vetta al Ftse Mib (+2,6%) dopo nuovi ordini per $400 mln

Corre oggi a Piazza Affari Saipem che, intorno alle 15:25, è la migliore blue chip italiana con un rialzo del 2,6% in area 5,09 euro, rispetto al +0,9% del Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale e all’andamento piatto del Ftse Mib.

Il titolo torna così a scambiare sopra la soglia dei 5 euro persa la scorsa settimana, beneficiando dell’annuncio di tre nuovi contratti nell’Engineering & Construction Offshore per complessivi 400 milioni di dollari.

Non pesa quindi al momento il downgrade a “neutral” da parte di J.P. Morgan. che ha contestualmente alzato il prezzo obiettivo a 4,9 euro.

In questo modo i giudizi sul titolo, secondo i dati raccolti da Bloomberg, si suddividono ora in 8 “buy”, 11 “hold” e 5 “sell” con target price medio a 12 mesi a 5,17 euro.

Nel frattempo, la società ha confermato il processo di transizione verso una sempre maggiore importanza delle energie rinnovabili, mentre i produttori stanno rimanendo cauti nel trasferire l’aumento del prezzo del greggio in maggiori investimenti.

“Entro 10 anni, l’energià pulita potrebbe rappresentare il 50-60% del nostro portafoglio rispetto al 10-15% attuale” ha dichiarato l’amministratore delegato di Saipem, Stefano Cao, aggiungendo che il gruppo “è principalmente interessato alle energie rinnovabili offshore, in particolare in Francia”.