La società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, tramite la propria controllata Santa Maria Transmissora de Energia, ha concluso i lavori di realizzazione e messo in esercizio la nuova linea elettrica in alta tensione “Santa Maria 3 – Santo Angelo 2” nello stato di Rio Grande do Sul, sudest del Brasile.
L’elettrodotto, a 230 kV e lungo 158 km, permetterà di integrare nella rete di trasmissione brasiliana l’energia prodotta dagli impianti da fonte rinnovabile, in particolar modo quelli eolici, presenti nel sud del Paese.
La piena funzionalità della nuova linea elettrica arriva con due mesi di anticipo rispetto alla data prevista concordata con l’Agenzia Nazionale per l’Energia elettrica (Aneel) e a poco più di un anno dall’acquisizione da parte del gruppo guidato da Luigi Ferraris delle concessioni di durata trentennale per la progettazione, costruzione, esercizio e manutenzione di due infrastrutture, avvenuta il 26 giugno 2017, dopo aver vinto una gara internazionale (indetta da Aneel).
Si ricorda che Terna ha in corso la costruzione di una seconda opera. Nello specifico si tratta di una linea elettrica a 500 kV e lunga 350 km nello stato del Mato Grosso, nel centro del Brasile, il cui completamento è previsto nei prossimi mesi.
Gli investimenti previsti ammontano a circa 160 milioni.
“Siamo molto soddisfatti di aver messo in esercizio questa nuova linea che abbiamo ultimato in anticipo rispetto ai tempi inizialmente previsti e che rappresenta un importante passo della presenza di Terna in Brasile. In linea con la strategia di investimenti internazionali già annunciata, anche questo progetto ci consente di mettere a frutto il know-how tecnologico maturato nel nostro core business, naturalmente mantenendo inalterato il profilo di rischio e gli impegni finanziari complessivi”, ha dichiarato l’Ad di Terna, Luigi Ferraris.