Bomi (Aim) – Al via il progetto One Roof 4.0 con un innovativo magazzino

Massima indipendenza energetica, minimizzazione dei consumi e, conseguentemente, delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Sono questi gli elementi di spicco che caratterizzano il progetto di costruzione del nuovo magazzino di Bomi.

Struttura che sorgerà su un’area edificabile di 33.700 mq, sita nel comune di Spino d’Adda, provincia di Cremona, e che sarà operativa entro il 2019.

Caratteristiche peculiari saranno l’isolamento termico del manto di copertura e dell’involucro, la presenza di un impianto fotovoltaico e di un impianto geotermico, alimentato ad acqua di falda per produrre e utilizzare energia pulita e rinnovabile.

E non è tutto, in quanto è prevista anche la realizzazione di un “parco in azienda”, con aree verdi attrezzate a disposizione di tutti i collaboratori, oltre a lavori sullo svincolo stradale dedicato al fine di evitare la congestione di traffico locale.

La costruzione del nuovo magazzino dà il via al progetto One Roof 4.0, che prevede la realizzazione di un nuovo headquarter interamente a temperatura controllata, in grado di mantenere in ogni sua parte diversi range di temperatura.

La piattaforma operativa di circa 18.500 mq sarà allo stesso tempo un impianto logistico all’avanguardia per la raccolta e lo stoccaggio di prodotti healthcare, nonché un hub di trasporto per la distribuzione sia in Italia che oltreconfine.

Il progetto si inserisce perfettamente nel focus strategico di Bomi, che si fonda su alcuni pilastri tra i quali il raggiungimento della sostenibilità d’impresa a livello economico, sociale e ambientale. Obiettivo raggiungibile in particolare attraverso:

1) l’investimento in automazione e robotica;

2) la realizzazione di soluzioni all’avanguardia e tailorizzate per il settore Healthcare e per il controllo della Cold Chain;

3) l’investimento in soluzioni ad alta efficienza energetica, nell’utilizzo di energie da fonti rinnovabili e nell’aumento dell’efficienza degli impianti;

4) l’integrazione totale con l’hub principale di trasporto e l’aumento generale delle performance;

5) l’ottimizzazione dei costi di struttura.

La costruzione del nuovo polo logistico e centro di distribuzione di Spino d’Adda prevede un investimento di circa 14,5 milioni. Importo che verrà finanziato attraverso un leasing immobiliare in costruendo con Unicredit Leasing di 14,05 milioni della durata di 12 anni.

Parole di soddisfazione quelle espresse da Marco Ruini, Ad di Bomi, che ha dichiarato: “Il progetto One Roof 4.0 consente a Bomi Group di fare un importante passo avanti verso la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il nuovo magazzino potrà vantare contenuti altamente tecnologici all’interno di una struttura innovativa ed efficiente, una proposta di valore unica per il nostro mercato di riferimento”.