Autostrade per l’Italia (Aspi), controllata di Atlantia, ha presentato al Commissario Marco Bucci il progetto del nuovo Ponte Morandi, che prevede la demolizione e la ricostruzione dell’opera in 9 mesi. Un progetto concreto e subito realizzabile che mantiene l’impegno assunto dall’Ad Giovanni Castellucci nel corso dell’audizione alla Camera dei Deputati sul decreto Genova.
Il nuovo viadotto Polcevera, un ponte classico e lineare con travi in acciaio e soletta in calcestruzzo, ha uno sviluppo longitudinale complessivo pari a 1054 metri, suddivisi in 9 campate e travi appoggiate classiche. Il progetto, composto da 40 elaborati tecnici e strutturali accompagnati da una relazione generale, è ispirato dal punto di vista estetico al disegno donato da Renzo Piano.
Nella lettera di accompagnamento del progetto inviata al Commissario, Aspi dichiara la più completa disponibilità anche a sviluppare su indicazione del Commissario anche altre opzioni progettuali (garantendone la realizzazione nei tempi più celeri possibili), oltre a quella già studiata di integrazione del progetto Aspi con il “progetto Piano”.