Cattolica Assicurazioni ha rinnovato la partnership con la rete agenziale con novità su tematiche economiche, gestionali e normative, che saranno valide dal 1° gennaio 2019.
Tale accordo è in linea con la nuova base normativa IDD e GDPR che ha modificato il quadro dei rapporti tra compagnia, distributori e clienti, innalzando al massimo livello la tutela del consumatore finale.
Lo scopo dell’accordo è di creare una partnership proattiva tra la compagnia e gli agenti ed è basato su 4 pilastri: normativo integrativo, economico, partnership, data e digital.
Il pilastro normativo integrativo, che pone l’attenzione sulla continuità d’agenzia, mira a tutelare il passaggio generazionale da padre a figlio, poiché rappresenta un valore nelle relazioni con il territorio.
Il pilastro economico premia con elementi economici aggiuntivi la capacità di generare
valore e un migliore servizio al cliente da parte dell’impresa agenzia. L’applicazione di questo pilastro punta a generare un significativo aumento dei ricavi di agenzia.
Il pilastro dedicato alla partnership riguarda l’impegno da parte della compagnia di formare professionalmente gli agenti, candidati agenti e collaboratori delle agenzie. Inoltre, Cattolica si propone di creare un fondo per le agenzie, agenti o famigliari colpiti da casi di grave calamità.
Il pilastro su dati e digital disciplina la condivisione dei dati e lo scambio dei flussi compagnia-agente per lo sviluppo congiunto del cliente. Nello specifico è stata condivisa con gli agenti la possibilità di assumere il ruolo di contitolari o di titolari autonomi del trattamento dei dati personali del cliente.