Chiude in flessione dello 0,5% il Ftse Italia Moda con una performance poco distante da quella messa a segno dal corrispondente indice continentale di confronto. In rosso invece Piazza Affari a -1,3 per cento.
Nonostante le quotazioni a sconto, il rischio politico continua a tenere lontani i grandi investitori dalla Borsa di Milano. Il 25% dei grandi gestori europei ha dichiarato di essere pronto a ridurre l’esposizione sul mercato azionario italiano nel 2019.
L’unico altro mercato azionario da cui i grandi gestori hanno dichiarato di voler vendere (40%) è il Regno Unito. Un primato negativo che si giustifica con l’incertezza sull’esito delle trattative sulla Brexit tra Regno Unito e Unione europea. Lo sfavore verso Regno Unito e Italia che è un chiaro segnale di come i grandi gestori non guardino con favore le spinte sovraniste che arrivano dai due Paesi.
Dopo un avvio di seduta pimpante, chiude in rialzo dello 0,5% Moncler. In mattinata il titolo della maison del piumino è stato promosso dagli analisti di Fidentis che, confermando il tp a 39,5 euro, hanno alzato la raccomandazione da Hold a Buy.
Segna la performance peggiore dell’intero settore Ovs, in rosso del 7,7% segnando il minimo storico di 1,8 euro, dopo il taglio del target price a 2 euro dai precedenti 2,9 euro, rilasciati ad inizio giugno, da parte degli analisti di Hsbc, i quali hanno confermato la raccomandazione Hold.
Continua il periodo di vendite su Stefanel (-5,9%) che ha deliberato di procedere all’operazione di riacquisto del ramo d’azienda della correlata fiorentina Leggenda, in liquidazione, al prezzo già convenuto di 2,5 milioni .