Settimana negativa per il settore Commercio il cui indice ha riportato un -1,9 per cento, sottoperformando sia il corrispondente europeo (+0,7%) sia il Ftse Mib (-0,9%).
Il tema centrale nel bel paese è stato ancora quello dei conti pubblici italiani.
A Roma si sono incontrati il commissario agli Affari Economici e Monetari Moscovici e il ministro dell’Economia Tria ed è stata consegnata la lettera della Commissione Europea sulla legge di bilancio.
Il tutto inoltre in un clima di avversione al rischio legato alla crescita globale e alle tensioni commerciali tra Usa e Cina.
Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha registrato un +3,6 per cento.
Prosegue il piano di buy back con l’acquisto tra l’8 e il 12 ottobre di 680.454 azioni proprie al prezzo medio unitario di 6,7116 euro per azione, per un controvalore complessivo di 4.566.944,01 euro.
Tra le Mid ha fatto meglio Autogrill con un rialzo dell’1,1% mentre tra le Small ha brillato Bf Holding (+16,9%).
In flessione dell’1,3% Netweek che nei primi nove mesi del 2018 ha realizzato ricavi pubblicitari pari a circa 12,3 milioni, in crescita del 5,5% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente.
Massimo Zanetti Beverage ha invece ceduto l’8,8 per cento.
Ha annunciato sia la riapertura del Caffè Sociale, locale all’interno del Teatro Sociale di Mantova sia l’inaugurazione di un nuovo cafè Segafredo in Germania.