Il colosso elettrico italiano ha dato il via, attraverso la controllata brasiliana per la rinnovabili, alla costruzione del parco solare Sao Goncalo da 475 MW a Sao Gonçalo do Gurgueia, nello stato brasiliano nordorientale di Piauí.
L’impianto, che dovrebbe entrare in esercizio nel 2020 e che rappresenta è il più grande di tipo fotovoltaico attualmente in corso di costruzione del Sud America, richiede un investimento di circa 1,4 miliardi di reais brasiliani (circa 390 milioni di dollari USA.)
Una volta entrato a regime, suddetto parco sarà in grado di generare oltre 1.200 GWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 600.000 tonnellate di CO2. Dei 475 MW di capacità installata, 388 MW sono stati assegnati al gruppo Enel all’esito dell’asta pubblica brasiliana A-4 del dicembre 2017 e verranno commercializzati nell’ambito di contratti ventennali di fornitura a un pool di società di distribuzione operanti sul mercato regolamentato del Paese, mentre i restanti 87 MW produrranno energia per il mercato libero.
Ricordiamo che in Brasile, il gruppo guidato da Francesco Starace detiene una capacità rinnovabile totale installata superiore ai 2,9 GW, di cui 842 MW da fonte eolica, 820 MW da solare fotovoltaico e 1.269 MW da fonte idroelettrica. A questa capacità installata si aggiunge oltre 1 GW di progetti nel paese carioca aggiudicati nelle gare del 2017.