Fca – Rally a Piazza Affari (+5%) dopo cessione MM

Titolo in forte rialzo a Piazza Affari in scia all’annuncio dell’accordo per la cessione di Magneti Marelli. Intorno alle 10:40, le azioni Fca guadagnano il 5% a 14,1 euro rispetto al +0,8% del Ftse Mib.

Fca ha comunicato stamane di aver siglato un accordo definitivo per cedere la controllata della componentistica alla giapponese Calsonic Kansei a un prezzo di 6,2 miliardi, superiore di oltre 1 miliardo rispetto alla prima offerta di un paio di settimane fa e al valore stimato dagli analisti.

Secondo quanto dichiarato dal ceo di Fca Mike Manley, la combinazione con Calsonic Kansei si è rivelata un’opportunità ideale per accelerare la crescita futura di Magneti Marelli. Le attività così combinate continueranno ad essere uno dei partner commerciali più importanti di Fca, che ha sottoscritto un contratto di fornitura pluriennale con la nuova azienda.

Una notizia molto positiva per il gruppo che, dopo essere riuscito a massimizzare il valore del proprio asset, ora si presenta più attraente per eventuali future operazioni di M&A con altri player del settore, con una liquidità netta prevista per fine anno a 8,5 miliardi.