Il gruppo veneto dell’occhialeria archivia il terzo trimestre 2018 con ricavi pari a 2,2 miliardi, in crescita del 2,9% rispetto al pari periodo 2017 (+3,5% a cambi costanti). Un risultato che batte di poco le stime degli analisti (+0,6%).
L’andamento positivo del trimestre è stato sostenuto dall’incremento combinato del prezzo medio e dei volumi, oltre ad un’accelerazione delle vendite dei principali marchi in portafoglio e all’ottima performance della divisione retail e delle piattaforme e-commerce. Il tutto supportato dalla solida crescita in Europa, Nord America e Asia-Pacifico.
Dall’analisi del fatturato per aree geografiche, emerge l’incremento delle vendite sia in Nord America che in Europa. Le prime sono salite del 5,3% (+3,7% a cambi costanti) grazie all’ottimo risultato realizzato dalla divisione retail su tutte le catene, ad eccezione di Sears Optical. Prosegue il percorso di trasformazione del modello di business di LensCrafters, con le vendite omogenee che segnano un progresso del 2,3 per cento.
Crescono del 2,4% a 468 milioni le vendite in Europa, mentre quelle realizzate in Asia-Pacifico sono aumentate del 2,6% (+5,3% a cambi costanti).
Negativo invece l’andamento dei ricavi in America Latina, diminuiti del 12,2% a 130 milioni, con una contrazione del business wholesale in Brasile per l’incertezza politica e macroeconomica.
Per quanto riguarda l’analisi per canale distributivo, le vendite della divisione retail, a perimetro omogeneo, risultano in accelerazione rispetto ai primi sei mesi dell’anno in corso, in crescita del 2,8% e del 4,8% a cambi costanti (+4,9% a cambi correnti). Una dinamica che conferma l’efficacia delle iniziative strategiche volte a migliorare il modello operativo e lo sviluppo di tutti i marchi retail.
Nel terzo trimestre il fatturato della divisione wholesale è calato dello 0,9% (+0,9% a cambi costanti). Al netto dell’effetto cambi, si sottolinea l’andamento positivo in Nord America e il forte miglioramento in Europa, area che ha recuperato nei mesi estivi il lento avvio della stagione “sole”.
Nel terzo trimestre le piattaforme e-commerce del gruppo registrano vendite in aumento del 16% a cambi costanti. Ray-Ban.com si conferma motore del business digitale di Luxottica, beneficiando di prodotti in esclusiva per il sito e della nuova campagna Ray-Ban Studios, che rafforza il legame del marchio con il mondo della musica e dei millennial.
“Gli ottimi risultati ottenuti costituiscono solide basi su cui realizzare il processo di integrazione con Essilor”, ha sottolineato Leonardo Del Vecchio.
Aggiungendo poi: “Alla luce del trend positivo del business retail ed e-commerce e del ritorno alla crescita della divisione Wholesale confermiamo l’outlook 2018, con vendite attese in crescita nell’intorno del 2% e una solida redditività”.