Enel – Occhi puntati su Electricaribe in Colombia

Resta vivo l’interesse del gruppo guidato da Francesco Starace per il mercato sudamericano. La società infatti ha posto la propria attenzione sul bando per la privatizzazione della società di distribuzione Eletricaribe pubblicata dal governo colombiano a inizio ottobre.

Lo si apprende da fonti di stampa che riportano che il bando prevede che i soggetti interessati ad accedere alla data room della società acquistino una sorta di information package e sottoscrivano un accordo di riservatezza entro il prossimo 2 novembre. Il processo, che porterà all’eventuale cessione, è ancora piuttosto lungo e dovrebbe terminare non prima della seconda metà di febbraio 2019.

Stando alla parole rilasciate ai giornali locali da parte del direttore generale Enel in Colombia, Lucio Rubio, l’area geografica in cui è attiva Eletricaribe presenta interessanti prospettive di crescita in termini del business della distribuzione. Tuttavia nessuna decisione è stata ancora presa.

Sul possibile acquisto pesano due aspetti. In primo luogo, non sono ancora state delineate le sorti dell’arbitrato attivato da Naturgy, già Gas Natural, dopo che il governo locale aveva revocato la licenza a Eletricaribe, allora controllata di Naturgy, a causa delle gravi condizioni economiche in cui versava.

Il secondo punto critico è rappresentato dal probabile superamento delle soglie fissate dall’Antitrust locale sul business della distribuzione, qualora Enel intendesse procedere con l’acquisizione della società colombiana. Si ricorda in proposito che il gruppo guidato da Francesco Starace è già presente nell’area attraverso Codensa.