Fincantieri e Naval Group hanno ricevuto la dichiarazione di sostegno dai governi italiano e francese e sono pronte a lanciare l’alleanza industriale in ambito navale militare.
I due gruppi stanno infatti definendo i termini e le condizioni per la costituzione di una joint venture paritetica, primo passo nella creazione dell’alleanza.
La joint venture si occuperà di preparare offerte vincenti per programmi binazionali e per l’export, favorire una politica di fornitura più efficiente, sviluppare attività di ricerca e innovazione e incoraggiare lo scambio tra le due società, condividendo strutture/strumenti di test e reti di competenze.
L’annuncio è arrivato ieri a Parigi alla presenza dei due Ceo, Giuseppe Bono e Hervè Guillou, e dei rispettivi Ministri della Difesa, a cui lo scorso luglio i due gruppi avevano presentato la proposta di alleanza, compresa di progetto industriale, tabella di marcia a descrizione delle iniziative chiave.
I due gruppi hanno comunque specificato che sarà necessario un accordo tra i due governi al fine di assicurare la protezione degli asset sovrani, una fluida collaborazione tra i team e incoraggiare una maggiore coerenza dei programmi nazionali di assistenza.