Infrastrutture – Indice incolore (-0,1%), Autostrade e Inwit in positivo

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -0,1%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-2,2%) e il Ftse Mib (-0,9%).

I principali listini azionari europei hanno archiviato la seduta di ieri in rosso. L’Italia ha risposto alla lettera dell’Ue ribadendo le cifre sulla manovra.

Successivamente è arrivato il giudizio della Commissione europea che ha bocciato la legge di bilancio, chiedendo all’Italia di ripresentare un nuovo documento entro tre settimane. Verso fine settimana è atteso il giudizio di Standard & Poor’s.

Lo sguardo degli addetti ai lavori è rivolto anche all’appuntamento di domani con la Banca centrale europea.

Non sono attese novità dall’Eurotower sul fronte dei tassi di interesse, mentre si guarda soprattutto alla conferenza stampa post decisione del governatore Mario Draghi.

Tornando al settore infrastrutture, Autostrade Meridionali mette a segno il +0,9%, tra le poche performance positive del comparto.

Evita le vendite anche Inwit (+0,2%), mentre il resto dei titoli chiude in rosso la seduta.

FS Italiane ha concluso l’aggiornamento del proprio Programma di emissioni obbligazionarie denominato Euro Medium Term Note Programme (EMTN).

Il plafond massimo del Programma è stato ampliato fino a 7 miliardi, dagli iniziali 4,5 miliardi. Confermati gli attuali rating BBB da S&P e BBB da Fitch.

Si segnala che il sistema aeroportuale italiano ha chiuso il nono mese del 2018 con circa 18,5 milioni di passeggeri (+5,2% sul pari periodo 2017), 94mila tonnellate di merci (-2,1%) e 154mila movimenti aerei (+1,9%).

Complessivamente, nei primo nove mesi del 2018 il traffico passeggeri ha segnato il +5,3%, il traffico cargo il -0,1% e i movimenti il +2,2 per cento.