Luxottica – Ancora tonica dopo i ricavi del 3Q18, titolo a +2,6%

Tonica a Piazza Affari la performance di Luxottica che, poco dopo metà seduta, scambia a 56,4 euro con un rialzo del 2,6 per cento.

Un andamento superiore a quello del listino principale, in frazionale progresso dello 0,12%, mentre avanza del 3,14% l’indice settoriale di riferimento.

Acquisti ancora in scia alla pubblicazione del dato sui ricavi del terzo trimestre 2018 di lunedì sera, periodo chiuso con un fatturato superiore dello 0,6% delle stime degli analisti e che ha messo a segno una crescita del 2,9% a 2,2 miliardi.

Un risultato che ha beneficiato dello sviluppo del canale diretto di vendita retail soprattutto in Nord America e dall’andamento delle vendite in Europa.

Positivi anche i risultati per Essilor che ha chiuso il terzo trimestre con ricavi in crescita del 4,4% a 1,81 miliardi di euro rispetto al pari periodo dello scorso anno.

Il gruppo francese ha confermato i target per l’intero 2018.

Ricordiamo che Delfin, azionista di maggioranza di Luxottica, ha completato il 2 ottobre il conferimento della sua intera partecipazione (62,42%) a favore di Essilor Internationale, la quale è stata rinominata Essilor Luxottica.

Dopo la pubblicazione dei dati di vendita, gli analisti hanno confermato le proprie raccomandazioni sul titolo. Si segnala infatti che, i giudizi raccolti da Bloomberg sulla società veneta leader dell’occhialeria, contano: 8 Buy, 12 Hold e 2 Sell con consensus sul tp a 12 mesi fissato a 58,36 euro.