Uno studio sulla scelta del mezzo per gli investimenti pubblicitari, realizzata da eMarketer, ha evidenziato che “quest’anno, la pubblicità su mobile supererà di oltre 6 miliardi di dollari quella televisiva, ed entro il 2020, il canale rappresenterà il 43% della spesa pubblicitaria media totale negli Stati Uniti, una percentuale maggiore rispetto a tutti i media tradizionali messi insieme.”
Dalla lettura della ricerca emerge altresì che persino le roccaforti della Tv, come gli sport e notizie live, stiano sempre più muovendosi nella direzione dell’online, visto il sempre più crescente numero di utenti che utilizza questo tipo di device.
Secondo le stime pubblicate nello studio, il mezzo mobile raggiungerà, entro la fine del 2018, quota 76,2 miliardi di dollari della spesa totale per gli investimenti pubblicitari, mentre quelli su Tv si fermeranno a 69,9 miliardi di dollari. Significativamente inferiori quelli su stampa (18,7 miliardi di dollari) e quelli in radio (14,4 miliardi di dollari).
Entro la fine del 2022, la spesa pubblicitaria per dispositivi mobili dovrebbe doppiare quella della TV. Il canale mobile raggiungerà quota 141,36 miliardi di dollari di spesa pubblicitaria media negli Stati Uniti, mentre la TV si assesterà a 68,13 miliardi di dollari.
Ad incrementare la crescita per i dispositivi mobili, lo sviluppo a doppia cifra realizzato da colossi come Facebook e Google, in parte favorito dall’aumento di video digitali provenienti da piattaforme come YouTube e Facebook.