Si interrompe il trend positivo delle immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa dopo cinque mesi consecutivi di crescita, registrando a settembre un -5,2 per cento.
Secondo i dati Acea, il mese scorso tutti i cinque principali mercati del Vecchio Continente hanno segnato un calo ad eccezione della Germania (+1,1%), con l’Italia (-17,8%) che ha evidenziato la performance peggiore seguita da Spagna (-9,6%), Gran Bretagna (-6,1%) e Francia (-1,6%).
Nonostante l’andamento di settembre, nei primi nove mesi del 2018 il mercato europeo dei veicoli commerciali è cresciuto del 3,6% a 1,8 milioni di unità, con la Spagna (+8,7%) che ha registrato il maggior incremento, seguita da Francia (+5,2%) e Germania (+4%). In controtendenza Italia (-0,5%) e Gran Bretagna (-3,5%).
Commento:
Notizia negativa per Cnh, anche se la performance di settembre è stata parzialmente influenzata da un minor numero di giorni lavorativi. Per il 2018, il gruppo prevede una domanda di veicoli commerciali in area Emea in crescita del 5%, leggermente al di sopra del +3,6% registrato dal mercato ytd.
Si ricorda che il business dei veicoli commerciali rappresenta poco meno del 40% dei ricavi delle attività industriali di Cnh e circa il 17% dell’Ebit adjusted.
Cnh diffonderà i risultati del terzo trimestre il prossimo 7 novembre.