Moda – Settore a +1,1%, bene Moncler (+2,3%) in recupero Cucinelli (+1,9%)

Seduta brillante per l’indice settoriale della moda, in progresso dell’1,1%.

Performance di poco distante dal rialzo dello 0,8% messo a segno dall’indice europeo di confronto.

Sotto la parità Piazza Affari (-1,7%), all’indomani della bocciatura della manovra da parte della Commissione Europea.

Oltre confine, il colosso francese del lusso Kering ha comunicato i dati sul fatturato del terzo trimestre 2018, chiuso con ricavi consolidati per 3,4 miliardi, in crescita del 27,6% nel confronto a cambi correnti.

Un andamento guidato dalla forte crescita registrata sui mercati più consolidati, con aumenti dei ricavi vendite del 36,1% in Nord America e del 33,3% nella regione Asia-Pacifico.

Pimpante Moncler (+2,3%) dopo la pubblicazione dei ricavi del 3Q2018 in aumento del 15,2% a 379,1 milioni rispetto al pari periodo 2017.

Ancora positiva Luxottica (+0,8%) in scia alla pubblicazione del dato sui ricavi del terzo trimestre 2018 di lunedì sera, periodo chiuso con un fatturato superiore dello 0,6% delle stime degli analisti e che ha messo a segno una crescita del 2,9% a 2,2 miliardi.

Un risultato che ha beneficiato dello sviluppo del canale diretto di vendita retail soprattutto in Nord America e dall’andamento delle vendite in Europa.

Tra le Mid Cap tenta il recupero Brunello Cucinelli (+1,9%).

In settimana gli analisti di Berenberg hanno avviato la copertura sui titoli del lusso e della moda e per la maison del cachemire hanno dato raccomandazione Buy con target price fissato a 34 euro.

Torna in positivo Aeffe (+1,7%), mentre lascia sul terreno il 5,7% Safilo Group.