Somec ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisto della quota di maggioranza di Primax, player nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di abbattitori e forni per la ristorazione professionale.
Nel dettaglio, Somec acquisirà dall’imprenditore Remo Perin il 60% del capitale di Primax per un corrispettivo di 210mila euro, finanziato con mezzi propri, da conguagliare eventualmente alla chiusura del bilancio 2018 con una valorizzazione pari a 6 volte l’Ebitda al netto della PFN.
L’accordo prevede inoltre un diritto di opzione tra le parti per il restante 40% delle quote esercitabile nel 2022 ad un prezzo pari a 6 volte l’Ebitda medio 2019-2021 al netto della PFN.
Con questa operazione Somec rafforza l’ingresso nel settore del food service equipment, affiancando il marchio Primax a quello di Inoxtrend, acquisita nell’ottobre 2017 e specializzata nella progettazione e produzione di forni professionali.
Inoltre, potrà essere sfruttato il rapporto sinergico e di complementarietà con la controllata Oxin, attiva nelle aree catering delle navi da crociera, al fine di razionalizzare i costi di produzione e proporre al mercato un’offerta ancora più completa di soluzioni tailor made.