Technogym – Accelera la crescita dei ricavi (+6,7%) nei 9M 2018

Il gruppo ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con ricavi in aumento del 6,7% a 433,5 milioni (+10,1% a cambi costanti), grazie all’accelerazione del 12,4% a 158,7 milioni registrata nel terzo trimestre.

A livello di aree geografiche, da segnalare in particolare il +15,5% a 51,2 milioni in Nord America, uno dei principali mercati strategici per lo sviluppo futuro dell’azienda. Buone performance anche in Europa (+8,4% a 221,7 milioni), Apac (+10,7% a 69,3 milioni) e Italia (+14,7% a 41,2 milioni).

Calano invece i ricavi in area Meia (-10,5% a 32,9 milioni) e in Latam (-26,9% a 14,1 milioni), quest’ultima penalizzata in particolare dall’instabilità del contesto macroeconomico in Brasile.

Per quanto riguarda i singoli canali distribuitivi, il Field Sales continua a rappresentare il principale canale di distribuzione con una crescita dell’11,1% a 315,3 milioni. Il WholeSales ha segnato un -1,4% a 87,7 milioni, recuperando parzialmente dopo il -7% registrato nel primo semestre.

In calo il canale Inside Sales (-12,3% a 25,7 milioni), impattato dall’andamento di alcune geografie europee. Il Retail infine, che ha un peso marginale nel modello di business dell’azienda svolgendo una funzione di show room a supporto degli altri principali canali di vendita diretti in ottica omni-channel, ha registrato una crescita a doppia cifra nel periodo (+16,9% a 4,8 milioni).