Bomi ha annunciato di aver ricevuto oggi il premio “Logistico dell’Anno 2018” per il progetto BO-GREEN. Il riconoscimento è stato consegnato in occasione della 14-esima Edizione del Premio “Il Logistico dell’Anno”.
Un evento creato e organizzato da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione e dal mensile Euromerci con l’obiettivo di dare il giusto rilievo a imprese e manager che hanno fatto dell’innovazione il punto di forza della loro operatività.
Il progetto, pensato e realizzato attraverso una collaborazione pluriennale con un importante cliente nel settore della dialisi, è nato con l’obiettivo di mettere in atto un piano di sostenibilità a tutto tondo in grado di generare un reale valore lungo l’intera Filiera della Salute. Il tutto coinvolgendo gli stakeholders e portando beneficio al consumatore finale del servizio, ovvero il paziente in terapia domiciliare.
BO-GREEN, che costituisce per Bomi il primo progetto pilota in ambito di sostenibilità, disegnato e costruito sulle necessità di business dello specifico cliente, si fonda su alcuni pilastri.
Un primo punto cardine è rappresentato dal commitment dell’organizzazione. Sono infatti numerose le iniziative intraprese dal gruppo per diffondere una cultura della sostenibilità a tutti i livelli. Iniziative tra cui il corso di “Sustainable Driving” e la formazione obbligatoria su documenti sviluppati internamente come il Manuale degli autisti e specifiche procedure per le consegne a pazienti domiciliari.
Un secondo importante punto chiave è costituito dalla riduzione delle emissioni. Obiettivo perseguito da Bomi Group attraverso misure finalizzate alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, grazie alla tecnologia sottostante al TMS (Transport Management System di proprietà), oltre alla collaborazione con il cliente per l’ottimizzazione dei percorsi nelle consegne domiciliari. A questo progetto si è affiancato in parallelo l’acquisto dei primi due furgoni a LNG per le consegne domiciliari nei centri urbani di Milano e Roma.
Un terzo elemento è rappresentato dal valorizzazione del servizio offerto. Bomi Group, sulla base dei bisogni di tracciabilità e trasparenza identificati dal cliente, ha progettato e sviluppato la “Home Care Mobile App”. App che permette agli autisti di effettuare l’ultimo check al momento della consegna e garantire la completa corrispondenza tra il materiale consegnato e il piano terapeutico del singolo paziente.
Serena Sessa, Global Quality Manager di Bomi Group, ha così commentato: “L’assegnazione di questo premio è motivo di estrema soddisfazione per tutto il Gruppo: poco più di un anno fa ci siamo associati a SOS-LOG – la prima associazione italiana per la Logistica Sostenibile – proprio per dare un senso ancora più tangibile e concreto al significato della parola “Sostenibilità” che per noi è insita nel business in cui operiamo”.
Soddisfazione espressa anche da Felipe Morgulis, Group General Manager, che ha aggiunto: “la sostenibilità è uno dei quattro driver della business strategy di Bomi per il prossimo decennio e investimenti come la realizzazione del magazzino One Roof 4.0 a Spino d’Adda, sono l’espressione della maturità e della consapevolezza che l’azienda sta riponendo in questo valore”.