Avanza dello 0,9% nella seduta di ieri il Ftse Italia Moda e Prodotti per la Casa che sottoperforma il rialzo dell’1,8% registrato dal corrispondente indice europeo.
In recupero Piazza Affari (+1,8%) che chiude in testa all’Europa.
La Bce ha confermato la fine del Quantitative easing a dicembre e la volontà di mantenere i tassi sui livelli attuali almeno fino all’estate 2019.
Secondo Mario Draghi è ancora necessario un ampio grado di accomodamento monetario per sostenere la ripresa dell’inflazione nel medio termine, verso il target del 2 per cento.
Dopo un avvio negativo recupera Moncler che chiude in progresso del 2,3 per cento. I conti del terzo trimestre 2018 hanno registrato ricavi in crescita del 15,2% a 379,1 milioni.
Ago della bilancia ancora il mercato asiatico (ricavi +32% a 128,7 milioni) e il successo del nuovo progetto Genius.
Ancora tonica Ferragamo, in rialzo del 3,1 per cento.
Tra le Mid Cap, sale del 2,2% Geox che recupera immediatamente il calo registrato in avvio di seduta.
L’assemblea di Lir, la holding che controlla il 71,1% di Geox, di proprietà della famiglia Moretti Polegato, ha deciso di riportare interamente a nuovo l’utile civilistico di 6,6 milioni del 2017.
Rimbalzo di Safilo (+4,2%) tra le società meno capitalizzate, dopo il minimo storico messo a segno nella seduta di mercoledì. Da inizio anno il titolo ha lasciato sul terrneo il 75 per cento.