Dopo una novestrale 2018 che ha registrato nel periodo gennaio – settembre 2018 ricavi consolidati pari a 13,4 milioni, in aumento del 36% su base annua e margini in significativo miglioramento, Pierrel ha comunicato al mercato l’andamento delle vendite al dettaglio, ovvero ai professionisti del dental care, di Orabloc (anestetico dentale a base di Articaina) sul mercato Norda americano.
La nota indica in 13 milioni le tubofiale acquistate dai dentisti d’Oltreoceano con tasso di crescita del + 17,5% su base annua.
“Siamo abituati, da ormai cinque anni, a veder crescere sul mercato Nordamericano il nostro Orabloc – dice Fabio Velotti amministratore unico di Pierrel Pharma, Divisione Pharma del Gruppo Pierrel attiva nella registrazione, nel marketing, e nella distribuzione di prodotti medicinali, nonché nello sviluppo e nella gestione delle autorizzazioni del Gruppo – che lo ricordo è il secondo anestetico dentale branded più venduto negli Stati Uniti. Questa nuova progressione anno su anno conferma che il nostro modello di distribuzione ‘non esclusivo’ su quei territori è giusto”.
Una strategia che ha permesso alla società – i cui stabilimenti di Capua (Ce) sono gli unici autorizzati dalla FDA (“Food and Drug Administration”) fuori dai confini statunitensi a produrre in asepsi farmaci ad uso iniettabile – di coagulare attorno a sé una sessantina di distributori capaci di assicurare capillarmente gli approvvigionamenti di Orabloc negli Usa.
“Tra le leve del successo – dice Velotti – c’è una forte attenzione alla formazione. Ai professionisti del dental care d’Oltreoceano, offriamo gratuitamente webinar, ovvero contenuti redatti da esperti del settore, docenti o supertecnici che siano, che aggiornano sulle ultime tendenze, tecnico-scientifiche in campo odontoiatrico. Sono contenuti pensati e realizzati in Italia, poi fruibili online tramite siti e portali dei nostri distributori. La scuola italiana nel settore ha molto da dire al mondo.”
La piattaforma distributiva negli Usa di Pierrel è oramai completata e pronta alle scommesse del futuro “I nostri partner commerciali sono già in azione con Goocles, i nostri speciali occhiali destinati ai dentisti per la diagnosi precoce del cancro in cavità orale. E sarà a questi distributori che affideremo il nuovo anestetico dentale, frutto della ricerca Pierrel testa a rendere più efficace e sicura una molecola già molto affermata nel mondo. In questo modo offriremo il set completo delle molecole di anestetico dentale più adoperate negli studi dentali”.
Il nuovo prodotto by Pierrel è al centro di uno dei progetti previsti al termine dell’aumento di capitale in corso, che fornirà le risorse necessarie (circa 10 milioni) a perseguire il piano di sviluppo atteso: alla fine del biennio, i ricavi consolidati dovrebbero raggiungere i 23 milioni (in crescita del 10% medio annuo) e l’Ebitda circa 3,3 milioni, con un margine sul fatturato del 14,7%.
A questo proposito Fulvio Citaredo, a.d del Gruppo dice “L’andamento delle vendite al dettaglio di Orabloc® Oltreceano non lascia dubbi: l’obiettivo che il Piano industriale adottato prevede raggiungere una quota di mercato nel 2020 pari ad almeno il 25% nella sua categoria. Se poi a questo si aggiunge l’impegno a registrare i farmaci e device a brand Pierrel in Paesi ad alto valore aggiunto e ad alto tasso di sviluppo (Paesi ex URSS e far East) le attese non dovrebbero essere deluse. A partire dall’esercizio in corso che stimiamo di chiudere con ricavi a 19,3 milioni mentre l’Ebitda dovrebbe fissarsi a 1,8 milioni.”